Archivio per categoria: ‘Orchestra’

Concerto di Santa Cecilia

mercoledì 14-novembre-2018

Domenica 25 novembre alle ore 17.00 si rinnoverà la tradizione del Concerto di Santa Cecilia, presso l’Auditorium e inserito nella stagione organizzata dal Comune di Povoletto in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Si esibiranno due realtà dell’Associazione Culturale Musicale “Euritmia”: la minibanda diretta dal maestro Franco Brusini e l’Orchestra di fiati diretta dal maestro David Gregoroni.

Nella scelta del programma proposto dalla Orchestra di fiati si è voluto fare omaggio a due famosissimi compositori: Gioacchino Rossini, morto a Parigi il 13 novembre 1868, e Leonard Bernstein, nato a Lawrence (Massachusetts) il 25 agosto 1918. Per ricordare il compositore italiano morto 150 anni fa verrà eseguita la marcia militare estratta dall’opera “Mosè in Egitto” (la cui prima rappresentazione è avvenuta nel 1818), mentre per rendere omaggio al musicista statunitense nato 100 anni fa verrà suonato un arrangiamento scritto da Jay Bocook del tema “Somewhere” tratto dal famoso musical “West Side Story”.

Evento su FaceBook

Concerti d’ottobre

domenica 16-settembre-2018

L’Orchestra di Fiati Euritmia di Povoletto (UD), diretta dal maestro ospite Maurizio Zaccaria, per celebrare il centenario della nascita di Leonard Bernstein eseguirà un concerto con alcuni suoi brani (alcuni temi da West Side Story e la trascrizione per banda di Slava) ed altri brani di autori americani quali Gershwin, Miller, Copland, Jagger, Anderson e Rodgers.
Ingresso gratuito al Teatro Comunale di Monfalcone sabato 6 ottobre alle 20.45.

Domenica 7 ottobre alle 11.45 alla Corte Bazàn di Goricizza (Codroipo), diretti dal maestro David Gregoroni ci sarà un concerto organizzato all’interno della manifestazione La musica… è servita!.

Ecco il programma completo della manifestazione (dal 4 al 7 ottobre) organizzata dalla Associazione Musicale e Culturale Città di Codroipo e dall’Associazione Musicale Sante Sabide di Goricizza.

Non mancate a questi appuntamenti!

Concerti d’agosto

mercoledì 15-agosto-2018

Sabato 25 agosto nella chiesa parrocchiale di Faedis alle 18.30 ci sarà lo spettacolo “Soldati – racconti e canti della grande guerra”.
Sotto il programma e il file completo con le manifestazioni organizzate a Faedis per il 25 e 26 agosto.

Premio fedeltà alla montagna 2018

Domenica 26 agosto alle 17.00 si svolgerà il tradizionale concerto nel parco festeggiamenti della “Quarte d’Avost” di Povoletto.

Concerto alla Domus Magna

martedì 26-giugno-2018

Nella splendida cornice della villa Domus Magna di Belvedere, sabato sera 30 giugno alle 20,45 si terrà un concerto d’estate dell’Orchestra di Fiati della nostra associazione diretta dal maestro David Gregoroni. Un programma vario, da trascrizioni di musica classica a brani di musica leggera, con la partecipazione di Giacomo Marcocig solista all’euphonium. Verrà eseguito il brano Pantomime scritto da Philip Sparke, ma non solo!

Giacomo Marcocig inizia a suonare l’Euphonium all’età di sei anni nella scuola di musica del suo paese, Camporosso (Udine, Italia).
In seguito viene ammesso al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe di eufonio del M° Domenico Lazzaroni.
Parallelamente all’attività musicale consegue la maturità scientifica presso il liceo scientifico “I. Bachmann” di Tarvisio. Nel 2017 consegue il diploma di laurea triennale con 110 lode e menzione d’onore. Nel 2018 consegue il Continuing Professional Development presso il prestigioso Royal Northern College of Music sotto la guida di Steven Mead e David Thornton. Ha seguito masterclass di perfezionamento, in Italia e all’estero, con musicisti di chiara fama, tra i quali Steven Mead, James Gourley, David King, Thomas Rüedi, Glenn Van Looy, Scott Watson, Markus Pichler, Simone Candotto, Christian Hoffmann e Matteo Caramaschi e ha studiato con Luciano De Luca negli anni 2016 e 2017. Dall’età di 17 anni tiene regolarmente numerosi concerti, in Italia e all’estero. Dal 2016 è artista CIDIM e svolge una numerosa attività solistica promossa dalla fondazione Crup attraverso il progetti “Friuli in Musica”. Collabora stabilmente con l’orchestra di fiati di Povoletto esibendosi in numerosi concerti da solista, si è esibito con l’European Youth Brass Band in numerosi concerti in Belgio ed Europa e ha partecipato con essa alla quarantesima edizione del European Brass Band Championship. Dopo avere ottenuto il premio speciale “FVG” all’età di 16 anni nel Concorso Internazionale “Euritmia” di Povoletto (UD) ed il primo premio assoluto al concorso per giovani solisti in Croazia a Rijeka, e vinto il secondo premio “primo non assegnato” alla XX edizione del concorso Luigi Nono e aver vinto una sfida tra i conservatori alla RAI, nel 2015 vince il primo premio al prestigioso Concorso Nazionale “Claudio Abbado” nella categoria “Low Brass” dedicato ai migliori studenti dei Conservatori su territorio nazionale.
Nel 2018, ha vinto il premio di migliore euphonium solista al concorso “Brass at the Guild” e si è esibito con la RNCM Brass Band al prestigioso Brass Festival con l’incarico di Euphonium Solo. In contemporanea allo studio, ha lavorato come principal euphonium con la Longridge Brass Band, è artista CIDIM e docente di Euphonium presso la prestigiosa “Made in Orchestra” di Padova, svolgendo numerosa attività di insegnamento online. Collabora stabilmente con il pianista Daniele Boidi e, fondatore del “Duo Mariuph” collabora con il percussionista Leonardo Caleffi.

Appuntamenti di primavera

mercoledì 11-aprile-2018

In programma ci sono diversi concerti in questa primavera per l’Orchestra di Fiati Euritmia diretta dal maestro David Gregoroni.
Sabato 7 aprile presso la Loggia del Lionello a Udine concerto inserito nel Autism Festival;
mercoledì 25 aprile alle ore 12.00 circa concerto nei pressi della chiesa di S.Marco a Udine;
domenica 20 maggio alle 17.00 concerto “Soldati”, racconti e canti della Grande Guerra presso l’auditorium di Povoletto;
venerdì 1° giugno, la sera, concerto “Soldati”, racconti e canti della Grande Guerra a S.Pietro al Natisone;
sabato 30 giugno, la sera, concerto presso la Domus Magna di Belvedere.

Auguri da Euritmia

venerdì 22-dicembre-2017

Giovedì 21 dicembre l’orchestra di fiati ha augurato in musica un sereno Natale e un felice 2018.

Ecco due assaggi della splendida serata, all’auditorium di Povoletto, con i brani “The Green Hill” con Giacomo Marcocig solista all’euphonium e “The typewriter” con la straordinaria partecipazione di Emanuele Gazza.


Concerti fine 2017

lunedì 27-novembre-2017

L’orchestra di fiati ha in programma alcuni concerti entro la fine dell’anno.
Sabato 9 dicembre all’auditorium di Nimis alle 20.30.
Giovedì 21 dicembre presso l’auditorium di Povoletto alle 20.45.

Concerto di Santa Cecilia

lunedì 23-ottobre-2017

Domenica 19 novembre alle ore 17.00 ci sarà il Concerto di Santa Cecilia, inserito nella stagione presso l’Auditorium organizzata dal Comune di Povoletto in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Si esibiranno due realtà dell’Associazione Culturale Musicale “Euritmia”: la minibanda diretta dal maestro Franco Brusini e l’orchestra di fiati diretta dal maestro David Gregoroni.

Nella scelta del programma proposto dalla Orchestra di fiati si è voluto affrontare il tema del mare, con l’esecuzione ad esempio dei brani “Of Sailors and Whales” di William Francis McBeth, “Sea Songs” di Ralph Vaughan Williams, “The Seafarer” di Haydn Wood, ma anche “Mercury” di Jan Van der Roost e “Stars Bars” di Roger Jager.

Cultura all’Auditorium Povoletto

mercoledì 11-ottobre-2017

Ecco il cartellone con le attività proposte dall’amministrazione comunale di Povoletto assieme a diverse associazioni locali.
Segnaliamo i concerti che vedranno impegnata la nostra orchestra di fiati:
domenica 12 novembre alle ore 16.00 esecuzione della fiaba musicale “L’ultimo burattino”di Sergio Parisini con la partecipazione del Wind Ensemble Euritmia e della voce narrante Claudio Moretti diretti dal maestro Franco Brusini;

domenica 19 novembre alle ore 17.00 Concerto di Santa Cecilia con minibanda (diretta da Franco Brusini) e orchestra di fiati (diretta da David Gregoroni);

sabato 2 dicembre alle ore 20.45 Concerto di Fine Anno della Banda di Reana del Rojale diretta dal maestro Flavio Lucchitta.
giovedì 21 dicembre alle ore 20.45 Concerto di Natale con l’Orchestra di fiati diretta dal maestro David Gregoroni.

Euritmia a Friuli DOC

lunedì 28-agosto-2017

Dopo il tradizionale concerto de Quarte d’Avost (e aspettando quello di Santa Cecilia…), il prossimo concerto della nostra Orchestra a Fiati sarà domenica 10 settembre alle 13.00 in piazza Duomo a Udine, all’interno della 23^ edizione di Friuli DOC.