Archivio per categoria: ‘Orchestra’

Concerti fine 2017

lunedì 27-novembre-2017

L’orchestra di fiati ha in programma alcuni concerti entro la fine dell’anno.
Sabato 9 dicembre all’auditorium di Nimis alle 20.30.
Giovedì 21 dicembre presso l’auditorium di Povoletto alle 20.45.

Concerto di Santa Cecilia

lunedì 23-ottobre-2017

Domenica 19 novembre alle ore 17.00 ci sarà il Concerto di Santa Cecilia, inserito nella stagione presso l’Auditorium organizzata dal Comune di Povoletto in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Si esibiranno due realtà dell’Associazione Culturale Musicale “Euritmia”: la minibanda diretta dal maestro Franco Brusini e l’orchestra di fiati diretta dal maestro David Gregoroni.

Nella scelta del programma proposto dalla Orchestra di fiati si è voluto affrontare il tema del mare, con l’esecuzione ad esempio dei brani “Of Sailors and Whales” di William Francis McBeth, “Sea Songs” di Ralph Vaughan Williams, “The Seafarer” di Haydn Wood, ma anche “Mercury” di Jan Van der Roost e “Stars Bars” di Roger Jager.

Cultura all’Auditorium Povoletto

mercoledì 11-ottobre-2017

Ecco il cartellone con le attività proposte dall’amministrazione comunale di Povoletto assieme a diverse associazioni locali.
Segnaliamo i concerti che vedranno impegnata la nostra orchestra di fiati:
domenica 12 novembre alle ore 16.00 esecuzione della fiaba musicale “L’ultimo burattino”di Sergio Parisini con la partecipazione del Wind Ensemble Euritmia e della voce narrante Claudio Moretti diretti dal maestro Franco Brusini;

domenica 19 novembre alle ore 17.00 Concerto di Santa Cecilia con minibanda (diretta da Franco Brusini) e orchestra di fiati (diretta da David Gregoroni);

sabato 2 dicembre alle ore 20.45 Concerto di Fine Anno della Banda di Reana del Rojale diretta dal maestro Flavio Lucchitta.
giovedì 21 dicembre alle ore 20.45 Concerto di Natale con l’Orchestra di fiati diretta dal maestro David Gregoroni.

Euritmia a Friuli DOC

lunedì 28-agosto-2017

Dopo il tradizionale concerto de Quarte d’Avost (e aspettando quello di Santa Cecilia…), il prossimo concerto della nostra Orchestra a Fiati sarà domenica 10 settembre alle 13.00 in piazza Duomo a Udine, all’interno della 23^ edizione di Friuli DOC.

Concerto diretto da Franco Cesarini

lunedì 20-febbraio-2017


Domenica 26 febbraio nel pomeriggio alle 17.30 presso l’Auditorium di Povoletto abbiamo l’onore di ospitare il compositore e direttore svizzero Franco Cesarini che dirigerà l’orchestra di fiati della nostra associazione.
Questo concerto sarà la conclusione di tre giorni di musica con il maestro svizzero.
Eseguiremo anche alcuni suoi brani, tra i quali le Bulgarian Dances, ma anche la Sinfonia Nobilissima di Robert Jager e molto altro. L’invito al concerto è rivolto a tutti, bandisti e non. L’ingresso è libero.

Nato nel 1961 a Bellinzona (Svizzera), Franco Cesarini ha iniziato lo studio del flauto e del pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha proseguito la sua formazione nella classe del flautista Peter-Lukas Graf al conservatorio di Basilea, dove ha ottenuto il diploma d’insegnamento e quello di concertista. In seguito ha ottenuto il diploma di direzione con Felix Hauswirth e quello di composizione con Robert Suter e Jacques Wildberger. Quale solista e membro di gruppi cameristici ha ottenuto importanti riconoscimenti a numerosi concorsi, tra i quali il primo premio con menzione al concorso nazionale svizzero d’esecuzione musicale nel 1981. Attualmente è direttore della “Civica filarmonica di Lugano”e della “Civica filarmonica di Balerna”. Dal 1989 insegna direzione e strumentazione per orchestra di fiati nella sezione professionale del conservatorio di Zurigo. Oltre alle composizioni per orchestra di fiati il suo catalogo comprende brani di musica vocale, per pianoforte, svariati strumenti solisti, quartetto d’archi e orchestra sinfonica.

Concerto di Natale

domenica 18-dicembre-2016

Si rinnova l’appuntamento con il concerto di Natale, ma le differenze rispetto alle edizioni precedenti sono ben 3:
la sede è l’auditorium comunale di Povoletto inaugurato da appena un mese,
il giorno della settimana che quest’anno sarà il martedì sera,
il direttore dell’orchestra a fiati, il maestro David Gregoroni.

Non si può quindi mancare martedì 20 dicembre alle 20.45 presso l’auditorium comunale di Povoletto per il concerto “Natale nel mondo“, inserito nel cartellone Nativitas 2016. Oltre alla nostra orchestra a fiati si esibirà anche la Corale caminese di Camino al Tagliamento, diretta da Francesco Zorzini.

Questa sarà una piacevole occasione per trascorrere un martedì sera diverso ed augurarsi buone feste.

Il programma dell’orchestra a fiati Euritmia è

Mercury di Jan Van der Roost
St. Florian Choral (in memoriam Anton Bruckner) di Thomas Doss
Sinfonia nobilissima di Robert Jager
Greensleeves arrangiato da Alfred Reed
Symphonic prelude on Adeste Fidelis di Claude T. Smith

Il concerto si concluderà con l’esecuzione di due brani con le due formazioni riunite.

Concerto di S.Cecilia 2016

domenica 06-novembre-2016

Sabato 19 novembre 2016 alle ore 20.45, nell’ambito degli eventi legati alla apertura del nuovo Auditorium di Povoletto, si terrà il tradizionale concerto di S. Cecilia patrona della Musica.

Si esibirà l’orchestra di fiati della Associazione “Euritmia” diretta dai maestri Franco Brusini e David Gregoroni.

Il programma musicale della serata prevede brani originali per banda:
- Italia (di Sam Rydberg)
- L’intense Concerto (di Andres Soldh)
corno solista Stefano Brusini
- Continental Ouverture (di Johan De Meij)
- Sinfonia Nobilissima (di Robert Jager)
- Andres Contrabandista (di Oscar Navarro)
Concerto di S.Cecilia

Santa Cecilia 2016

L’inaugurazione ufficiale dell’Auditorium si terrà venerdì 18 novembre alle ore 19.00 con un intervento della banda e della mini-banda della scuola di musica “Euritmia”.

TeatroVivo2016 – Pieghevole

TeatroVivo2016 – Locandina

The Queen Symphony 2016

giovedì 11-agosto-2016

L’Associazione Culturale Musicale Euritmia di Povoletto (UD), la Corale Caminese di Camino al Tagliamento (UD) e gli Juvenes Cantores di Plasencis (UD) presentano nuovamente l’opera “The Queen Symphony” di Tolga Kashif trascritta per orchestra a fiati da Erik Somers.
Gli appuntamenti sono alle 21.30
Mercoledì 10 Agosto a Lignano (UD) Arena Alpe Adria
Sabato 13 Agosto a Bibione (VE) Piazza Fontana

www.euritmia.it/TheQueenSymphony

The Queen Symphony

Concerti di novembre

venerdì 16-ottobre-2015


Domenica 22 novembre (si ricorda Santa Cecilia patrona della musica, ma anche i 140 anni di fondazione della nostra associazione) avremo l’onore di ospitare il maestro Délio Gonçalves, attuale direttore della banda della Marina Portoghese. Il concerto si svolgerà presso il teatro Garzoni di Adorgnano (Tricesimo) alle ore 17.00 e il programma prevede anche dei brani per orchestra di fiati e pianoforte solista, Matteo Andri, quali ad esempio “Rhapsody in Blue” di George Gershwin.
Maggiori dettagli accessibili sulla pagina FaceBook dell’evento.

DÉLIO ALEXANDRE COELHO GONÇALVES
Nato ad Azambuja, intraprende giovanissimo lo studio del Clarinetto con il Maestro João Teófilo e successivamente del Fagotto con il Maestro Carolino Carreira. Nel 1990, grazie ai Corsi di tecnica strumentale per fiati promossi dalla Università “Menéndez Pelayo”, intraprende lo studio del fagotto.
Nel 1991, a seguito di un Concorso Nazionale, risulta vincitore del posto di Primo Fagotto Solista nella Banda della Marina Portoghese. Nel 1992, entra nel Conservatorio di Musica di Almada, dove continua lo studio del fagotto diplomandosi sotto la guida del Maestro Carolino Carreira. Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Portoghese ed altri gruppi professionali con una intensa attività concertistica, ha suonato in formazioni cameristiche, orchestrali ed in qualità di solista. Nel 2001 consegue il diploma di Direzione di Banda, Fanfara e Brass Band presso il Royal Music Conservatory di Maastricht (NL) sotto la guida del Maestro Jo Conjaerts. Attualmente la sua attività è incentrata sulla direzione non solo di gruppi professionali ma anche di gruppi amatoriali con cui svolge un attività importante di insegnamento attraverso master andando a collaborare con eventi musicali portoghesi e non solo. Ricopre il ruolo di docente di Direzione per Banda presso il Conservatorio di Lisbona e nell’ Instituto Piaget. E’ direttore artistico ed organizzatore di importanti eventi musicali in Portogallo tra cui il concorso internazionale per bande amatoriali “Ateneu Artístico Vilafranquense.” Attualmente Délio Gonçalves è il Direttore della Banda della Marina Portoghese.


Mercoledì 4 novembre in chiesa a Racchiuso alle ore 20.00 si è svolta l’esecuzione del brano “Via Crucis” di Franz Liszt, trascritto dal maestro Mauro Vidoni per orchestra di fiati e coro. Sotto la direzione del maestro Franco Brusini i cori “Corale Caminese” (maestro Francesco Zorzini) e gli “Juvenes Cantores” di Plasencis (maestra Erica Zanin) saranno accompagnati dall’Orchestra di Fiati “Euritmia”.
La serata è stata organizzata dalla Parrocchia di Racchiuso nella giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma soprattutto è un’occasione di ricordo e preghiera per Teresa Dush (la Veggente di Porzus), Giovanni Grimaz (il Testimone di Porzus) e Mons. Vito Ferini (a 12 anni dalla morte), ricordando anche i caduti nella Prima guerra mondiale e nell’eccidio delle Malghe di Porzus. I testi che hanno accompagnano queste quattordici stazioni della Via Crucis son stati preparati dalla prof.ssa Paola Furlan. Un ringraziamento particolare a don Vittorino Ghenda.
Se volete ascoltare l’esecuzione di questo brani dagli stessi interpreti fatta nella chiesa parrocchiale di Povoletto lo scorso 30 marzo, audio e testo li trovate a questo link.
Maggiori dettagli accessibili sulla pagina FaceBook dell’evento.

Concerto a Nimis

lunedì 02-febbraio-2015

Sabato 7 febbraio l’orchestra a fiati si esibirà a Nimis alle 20.30 in un concerto sul tema delle giornate della memoria.