Primo premio a Voecklabruck!

Primo premio all’ottavo Concorso Internazionale per Bande Sinfoniche di Voecklabruck (Austria) per la nostra orchestra giovanile!

Congratulazioni al maestro David Gregoroni e a tutti i ragazzi per lo splendido risultato, coronato dal punteggio di 90,17/100.
Una preparazione di 9 mesi tra scelta dei brani e studio degli stessi, con numerose prove a sezione e d’assieme, ha portato a questo splendido risultato.
Nella scelta del programma il maestro ha deciso di diversificarlo per coprire quanti più stili possibili possano essere coperti dalla formazione bandistica. Il programma quindi è molto diversificato e comprende, oltre al brano di riscaldamento che è una vivace danza celtica (Reel da Three Celtic Dances di Brian Balmages), un Pasodoble (Tercio de Quites di Rafael Talens), un brano classico per banda (Among the Clouds di Brian Balmages) e un brano di impronta contemporanea (The Symphony of Souls di Robert W. Smith).
Il Concorso Internazionale di Voecklabruck è una rinomata manifestazione dell’Austria settentrionale (Voecklabruck si trova a 60 km a nord-est di Salisburgo) e quest’anno vede partecipanti provenienti da Austria, Germania, Polonia e noi unici rappresentanti dell’ Italia.
A differenza di molti concorsi bandistici, i premi in palio non sono in denaro, bensì un’interessante scultura dell’artista autriaco Michael Zitzler chiamata “Windstab” .
A contorno del concorso, sono previsti vari concerti, inoltre nel centro di Vocklabruck si esibiranno a turno le bande che hanno preso parte al concorso trasformando così per due giorni Voecklabruck in un un centro musicale multiculturale.