Massimo Pastore

MASSIMO PASTORE

Multi – strumentista nel campo delle percussioni si è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di musica di Ferrara; in seguito si è perfezionato all’Accademia dello Jutland in Danimarca con Gert Mortensen e Einar Nielsen e, tra gli altri, con David Searcy, timpanista del Teatro “La Scala” di Milano.

Dal 1986 svolge una qualificata attività concertistica con formazioni di musica da camera e orchestre lirico – sinfoniche (vanta anche collaborazioni con l’Orchestra Reale di Danimarca e la “Wiener Akademie”), suonando repertori che spaziano dalla musica antica e barocca alle prime esecuzioni assolute di musica contemporanea.

E’ stato direttore del Nuovo Gruppo Italiano di Percussioni col quale ha realizzato numerosi concerti e incisioni con direttori quali Laslo Heltay, Thomas Dausgaard, Antonio Ballista, Sergio Balestracci e solisti e compositori quali Giovanni Bonato, Mario Brunello, Gert Mortensen, Ennio Morricone e Vladimir Mendelssohn.

Nel 1995 fonda l’Art Percussion Ensemble composto di studenti del Conservatorio di Padova col quale si è presentato, oltre a Padova, in Festival internazionali a Copenhagen, Cracovia, Torino, Siena, Bologna e Udine.

Dal 1991 al 2002 è stato docente e concertista ai Corsi Internazionali di perfezionamento per percussionisti di Portogruaro; in seguito alle ‘Vacanze Musicali’ di Sappada, ai Corsi di perfezionamento per fiati e percussioni di Spilimbergo e al Campus musicale di Udine e Bassano del Grappa.

Come docente e strumentista ha svolto la sua attività all’Università di Salonicco, alle accademie di musica di Copenhagen, Cracovia, Riga, Brno, Valencia e Istanbul. Tra il 2012 e 2014 ha partecipato come docente al progetto europeo per percussioni ‘ASTAPER’ di Cracovia; nel 2015 è stato docente principale di percussioni al progetto ‘SMUG’ promosso dalla Regione Veneto per lo sviluppo della musica contemporanea tra i giovani musicisti lavorando su partiture di G. Grisey, E. Varèse, K. Stockhausen e Y. Xenakis e nel 2016 al Festival di Percussioni di Gdansk (PL).

Ha collaborato con artisti di fama internazionale suonando tra gli altri con Marta Argerich, Raymond Gujot, Gert Mortensen, Astor Piazzolla, Ney Rosauro.

Nel suo repertorio solistico vanta l’esecuzione e la registrazione di opere di Keiko Abe, John Beck, Klaus Peter Bruchmann, Stefano Bellon, Giovanni Bonato, Paul Creston, Gordon Jacob, Askell Masson, Minoru Miki, Alfred Reed, Yoshioka Takayoshi, Tsuneya Tanabe, Yannis Xenakis.

Dal 1993 è docente di strumenti a percussione al Conservatorio di Padova.


Massimo Pastore is a multi-instrumentalist within the field of percussions, he obtained the degree cum laude at the Conservatory of Ferrara; he then specialized at the Academy of Jutland in Denmark with Gert Mortensen, Einar Nielsen and, among others, with David Searcy, timpanist at the Teatro “La Scala” of Milan.

He has been performing a qualified concert activity since 1986, with chamber music ensembles and lyric-symphonic orchestras, while playing repertoires ranging from antique and baroque music to the very first performances of contemporary music. He also has experience of collaboration with the Real Orchestra of Denmark and the Wiener Akademie.

He was the director of Nuovo Gruppo Italiano di Percussioni with whom he performed in several concerts and recordings with directors of the caliber of Laslo Heltay, Thomas Dausgaard, Antonio Ballista, Sergio Balestracci, as well as with soloists and composers such as Giovanni Bonato, Mario Brunello, Gert Mortensen, Ennio Morricone and Vladimir Mendelssohn.

In 1995 he founded the Art Percussion Ensemble, with students of the Conservatory of Padua and with whom he participated in international Festivals at Padua, Copenhagen, Krakow, Turin, Siena, Bologna and Udine.

From 1991 to 2002 he was teacher and soloist at the International Training Courses for percussionists in Portogruaro; later on, at the Vacanze Musicali in Sappada, at the Training Courses for wind musicians and percussions in Spilimbergo and at the Musical Campus in Udine and Bassano del Grappa.

As a teacher and soloist, he performed at the University of Thessalonica and at the musical Academies of Copenhagen, Krakow, Riga, Brno, Valencia and Istanbul.

Between 2012 and 2014 Massimo Pastore took part as a teacher in the European project of percussions “Astaper”, in Krakow. In 2015 he was the leading teacher of percussions at the project “Smug”, promoted by the Veneto Region for the development of contemporary music among young musicians, working on the scores of G. Grisey, E. Varèse, K. Stockhausen e Y. Xenakis, and in 2016 he joined the Percussions Festival in Gdansk (Poland).

He worked together with internationally known artists as Marta Argerich, Raymond Gujot, Gert Mortensen, Astor Piazzolla, Ney Rosauro.

In his career, he performed and recorded music by Keiko Abe, John Beck, Klaus Peter Bruchmann, Stefano Bellon, Giovanni Bonato, Paul Creston, Gordon Jacob, Askell Masson, Minoru Miki, Alfred Reed, Yoshioka Takayoshi, Tsuneya Tanabe, Yannis Xenakis.

He has been teaching percussions at the Conservatory of Padua since 1993.