Tatiana Smirnova

Si è laureata nel 1977  in Pedagogia musicale all’Istituto Pedagogico Musicale (MPGU) a Mosca, con la specializzazione in Pianoforte e Letteratura Musicale.
Nel corso della sua carriera professionale ha svolto un’intensa attività di ricerca e sperimentazione sulla didattica per il pianoforte e lo studio della musica dedicata principalmente ai primi anni dello studio dello strumento.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra le più importanti ricordiamo

  • “Programma di studio del pianoforte” – il corso intensivo per le scuole di musica e licei musicali è confermato e approvato dal Ministero della cultura della Federazione Russa e dall’Associazione internazionale dei didatti della musica.
  • Pubblicazione. Il materiale didattico ALLEGRO, che consiste in “Consigli didattici”, 21 libri di testo e 8 CD-Rom. Il materiale didattico dal 1° fino al 7° anno di studio di pianoforte.
  • Pubblicazione. Il libro “Interpretazione” dalla serie “Educazione attraverso l’arte o l’arte dell’educazione” con l’allegato “Poesia – la musica delle parole” e un CD-Rom.
  • Creazione del corso dedicato ai bambini a partire dai 3 anni e fino 10, che si intitola “Crescita della personalità del bambino attraverso l’arte”.

Su questi programmi svolge vasta attività con corsi di perfezionamento per pedagoghi in Russia, Corea del Sud,  Finlandia e Italia.