L’orchestra giovanile

Attività dell’Orchestra Giovanile a Fiati e della Mini-banda

Foto Orchestra Giovanile Euritmia

Foto Orchestra Giovanile Euritmia

L’Orchestra Giovanile di fiati dell’associazione Euritmia è nata all’interno della scuola di musica nel 1985 sotto la guida del maestro Franco Brusini.

Da allora è cresciuta molto tenendo numerosi concerti, sempre attenta ad aggiornare un repertorio originale ed in continua evoluzione.
L’Orchestra, che vanta ora una quarantina di elementi di età compresa tra gli 12 ed i 25 anni, viene spesso invitata  a tenere concerti in diverse località italiane nell’arco di tutto l’anno (da ricordare i recenti inviti a tenere il concerto di gala delle Giornate Musicali di Reggiolo (RE), e presso il Kulturni Center Lojze Bratuz (GO) alla manifestazione denominata “Mi Smo Pomlad” ovvero “La Primavera Siamo Noi”, manifestazione ormai consolidata nata con lo scopo di promuovere e mettere a confronto giovani musicisti provenienti da importanti istituzioni italiane e d’oltre confine).
L’orchestra è stata premiata in molti concorsi sia Nazionali che Internazionali
  • 2007 – 2° Premio al Concorso Nazionale di Costa Volpino – BG,
  • 2008 – 2° Premio al Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda – TN
Da ricordare inoltre la splendida  affermazione al Concorso Internazionale di Saint-Vincent (AO) organizzato dall’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, dove nell’ottobre 2010 si è aggiudicata il 1° Premio nella Terza Categoria (confrontandosi con una decina di prestigiose formazioni provenienti da tutta Italia).
Degno di menzione è poi anche il grande successo ottenuto nel giugno 2012 al Festival Bandistico Internazionale “8. Internationale Musiktage Vöcklabruck (A)” dove ha ricevuto il “Windstab”, ovvero il 1° Premio nella categoria C.
Nel maggio 2013 l’Orchestra Giovanile Euritmia si è esibita in Germania a Chemnitz partecipando al Deutsches Musikfest, il più grande evento musicale tedesco per orchestre a fiati (15 mila musicisti di diversa provenienza) ed al concorso indetto nell’ambito della manifestazione si sono piazzati al secondo posto nella categoria B con punti 91,20.
Dal 2006, l’Orchestra Giovanile di fiati dell’associazione Euritmia di Povoletto è diretta dal maestro David Gregoroni.
facebook youtube



Mini-banda

All’interno della nostra scuola di musica è presente anche la mini-banda, gruppo di musica d’insieme che coinvolge gli allievi più piccoli. Nel maggio 2010 ha vinto il primo premo della sua categoria al 10° Concorso Musicale di Corno di Rosazzo con un punteggio di 97,73/100 punti. Nel marzo 2011 ha partecipato al Concorso per Bande Giovanili 10° Giovani in concorso tenutosi a Costa Volpino (BG) ottenendo il terzo posto (246,50/270 punti) nella sua categoria. Nell’aprile 2018 ha partecipato al 3° Concorso per Bande Giovanili tenutosi a Talamona (SO) ottenendo il quarto posto (90,57/100 punti) nella sua categoria e vincendo il premio speciale come gruppo con l’età media più bassa tra i 16 gruppi partecipanti al concorso.

La Mini-banda è diretta dal maestro Franco Brusini.