Il direttore Franco Brusini

Il direttore Franco Brusini

Il direttore Franco Brusini

Nato a Udine il 25 ottobre 1962.
Ha studiato e si è diplomato in clarinetto al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Si è perfezionato con diversi docenti quali Ciro Scarponi, Jack Brymer, Vincenzo Mariozzi e Mauro Pedron, svolgendo contemporaneamente attività con diverse formazioni orchestrali e cameristiche.

Nel 1988 comincia ad interessarsi alla direzione bandistica dopo aver seguito un corso di formazione per maestri direttori di banda organizzato dall’A.N.B.I.M.A. nazionale.

Ha seguito nel 1989 e nel 1990 il corso biennale di direzione d’orchestra presso l’Accademia Benvenuti di Conegliano Veneto sotto la guida del maestro bulgaro Ludmil Deshev.
Nel 1993 viene ammesso al conservatorio da Maastricht dove nel 1996 si diploma in strumentazione e direzione d’orchestra di fiati sotto la guida del maestro olandese Jo Conjaerts.
Dal 1992 è docente di direzione ai corsi annuali per maestri direttori di banda dell’A.N.B.I.M.A. regionale.

Nel 2001 ha tenuto per l’A.N.B.I.M.A. (provincia di Pordenone) i corsi di Direzione alla Scuola provinciale di direzione d’orchestra di fiati.
In qualità di direttore artistico, ha progettato e condotto per otto anni i corsi di perfezionamento musicale per strumenti a fiati, percussione e direzione d’orchestra a fiati di Spilimbergo (Pn).
Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Associazione Culturale e Musicale Euritmia di Povoletto (Ud) e del Ginnasio Musicale Europeo di Sequals (Pn).