Scuola di Musica

Attività, avvisi ed iniziative della Scuola di Musica

Giovani allievi

Giovani allievi

La nostra Scuola di Musica è un organismo culturale di educazione musicale e di alta formazione ad indirizzo professionale.

Sussidia il diritto allo studio della musica e agevola le opportunità culturali per i giovani.

Adotta, nel perseguimento delle sue finalità di formazione musicale, i programmi previsti dal Ministero, nonchè il metodo della programmazione e del coordinamento, e la valutazione e verifica delle proprie attività istituzionali.

Prepara gli allievi alla formazione musicale di base e superiore, alla specializzazione delle diverse figure professionali, artistiche e musicali.

Offre la possibilità agli allievi che frequentano la scuola di sostenere anche gli esami di Stato presso i Conservatori Musicali e le Scuole pareggiate di Musica.

Aggiorna costantemente i propri docenti didatticamente e professionalmente, mediante corsi, seminari, abilitazioni a nuove metodologie di insegnamento.

Collabora sul piano locale, nazionale ed internazionale con istituti musicali e centri di riferimento e ricerca, favorendo la conoscenza e l’arricchimento reciproco fra le culture, favorendo la circolazione del sapere.

Favorisce i rapporti con le Istituzioni pubbliche e private, con le realtà culturali e le forze produttive, in quanto strumenti di diffusione, valorizzazione e promozione dell’azione formativa, e della produzione artistica.

Adegua l’offerta didattica ed i profili formativi all’evoluzione delle esigenze della cultura e della società.

Promuove la musica mediante manifestazioni culturali ed artistiche, incontri e dibattiti, aggiornamenti culturali, corsi di perfezionamento artistico, rassegne musicali nazionali ed internazionali, concorsi musicali nazionali ed internazionali, concerti strumentali, corali e cameristici, rapportandosi con disponibilità e attenzione alle varie esigenze generazionali dei cittadini.