I corsi di musica

Musica d’insieme

Musica d’insieme

Musica in culla

Il corso è aperto alle neomamme e ai loro bambini con età compresa tra 0 e 3 anni.
La metodologia utilizzata sarà basata principalmente sulle teorie di Edwin Gordon, docente universitario americano che ha ideato la Music Learning Theory e il concetto di audiation, ossia il pensiero musicale.
Lo scopo principale è quello di conoscere la musica attraverso il gioco, il movimento, il corpo e le emozioni, un percorso di apprendimento molto utile nella fascia d’età della primissima infanzia dove si sviluppa la maggior parte degli stimoli sensoriali.

Approfondimenti:

Corso di formazione musicale di base

Il corso è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni e permette di compiere i primi passi nel fantastico mondo della musica attraverso il canto, il movimento ritmico e la danza.

Un mondo ricco di fantasia, di emozioni, di gioco, ma anche di disciplina  e di educazione nei confronti di se stesso e degli altri.

Durante le lezioni i bambini impareranno a cantare in modo naturale, attraverso canti che rispettino l’estensione in questa fascia di età, creando le basi per la corretta percezione di intonazione e ritmo fondamentali non solo per i futuri musicisti, ma anche per chi desidera avere semplicemente un buon rapporto con la propria voce quale mezzo di comunicazione e di espressione.Le danze realizzate su brani di musica classica verranno sempre precedute da brevi favole con insegnamento morale.

Queste hanno lo scopo di preparare il bambino a vivere con maggiore partecipazione la danza stessa, immedesimandosi nei diversi personaggi,  rappresentando caratteri e sentimenti diversi ed ampliando il proprio ventaglio emozionale.
In questo modo impareranno ad apprezzare anche questo tipo di musica non attraverso l’ascolto passivo, ma vivendola in prima persona.

Corso di propedeutica musicale

Rivolto ai bambini dai 6 agli 8 anni, prevede un primo approccio alla lettura ed alla scrittura musicale.
Durante le lezioni di gruppo, attraverso una metodologia adatta a questa fascia di età, verranno svolte le seguenti attività: lettura ritmica (attraverso piccoli strumenti a percussione o gesti suono) e melodica, canto, educazione dell’orecchio musicale melodico ed armonico, scrittura musicale, prime composizioni ed improvvisazioni vocali.
Questa fase si concluderà con un esame interno di PRIMO LIVELLO che permetterà l’accesso al successivo “Corso di solfeggio”.

Corso di solfeggio

Rivolto ai bambini che abbiano già completato la preparazione prevista dall’attività di PROPEDEUTICA a partire dai 9 anni.

Segue i programmi dei corsi preaccademici (LSTE) adottati dal Conservatorio di Udine in preparazione all’esame finale di SECONDO LIVELLO.

Gli stessi possono essere visionati sul sito del “Conservatorio Jacopo Tomadini” di Udine.

Corso di strumento

I corsi di strumento affiancano i corsi di pre-solfeggio e di teoria e solfeggio e sono aperti a tutti, senza limiti di età. L’insegnante elabora programmi individualizzati in base alle esigenze e alle capacità dell’allievo, costruendo insieme un percorso di studi che lo porteranno ad una completa padronanza tecnica dello strumento.

Corso di musica d’insieme

Accanto ai corsi fin qui presentati i ragazzi vengono coinvolti anche in svariate attività d’insieme: l’orchestra a fiati giovanile, il coro, il gruppo d’ottoni, di legni e di percussioni ed ancora gruppi di musica da camera con il pianoforte.
La frequenza alle lezioni di musica d’assieme precedentemente elencate è obbligatoria da parte degli allievi ritenuti idonei dai rispettivi insegnanti.
I gruppi di musica d’insieme hanno la possibilità di proporsi in saggi, concerti-aperitivo, concerti, organizzati dalla Scuola, o in collaborazione con altri enti esterni.
Questo tipo di attività, fondamentale per la formazione dello studente, si inizia a partire dal secondo anno di strumento ed è molto importante per fare in modo che i ragazzi si conoscano, si confrontino e imparino a “far musica” insieme.

Seminari di approfondimento e perfezionamento musicale

Nel corso dell’anno scolastico la Scuola di Musica organizzerà dei Seminari di perfezionamento e lezioni concerto con docenti esterni di chiara fama, provenienti dall’Italia e dall’estero.
Questo per consentire agli allievi di confrontarsi con diversi metodi didattici. Per questi corsi sarà richiesto un contributo di partecipazione alle spese oltre le quote per la scuola di musica.

Durata dei Corsi

Le lezioni hanno cadenza settimanale e gli allievi possono scegliere fra il pacchetto di 28 o quello da 32 lezioni annuali.

Le lezioni collettive avranno una durata di 45 o 60 minuti in base alla composizione della classe mentre le lezioni di strumento potranno avere durate diversificate da 45, 60 , 90 o 120 minuti che saranno concordate all’inizio dell’anno con l’insegnante.

Le lezioni inizieranno lunedì  02  ottobre 2017 e termineranno sabato 26 maggio 2018.

Il calendario scolastico seguirà le direttive regionali e quelle dell’istituto comprensivo di Faedis.

Saggi ed Esami Finali

I saggi si terranno durante tutto l’arco dell’anno, con date da definirsi.
L’ultima settimana di maggio e la prima di giugno saranno dedicate agli esami di passaggio e agli esami per il conseguimento dei diplomi di primo e secondo livello.
Le commissioni di esame saranno presiedute da un commissario esterno.