Jérôme Laran

Jérôme Laran è nato nel 1978 e ha iniziato il sassofono all’età di 9 anni. Ha studiato con Claude Delangle presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi, e si è laureato nel 2002 con un primo premio all’unanimità. Ha quindi seguito il ciclo di perfezionamento di due anni (ciclo avanzato) e ottenuto nel 2005 il certificato attitudinale nell’insegnamento del sassofono. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui la Fondazione Cziffra e il prestigioso premio “Révélation Classique” (scoperta classica) da ADAMI nel 2004. È stato anche supportato da Sasakawa, fondazioni Meyer e Mécénat Musical Société Générale.

Jérôme Laran ha ricevuto il primo premio all’International Saxophone Competition in Lussemburgo (2000), e ha anche eccelso in diversi concorsi internazionali come A.R.D a Monaco (2001), Adolphe Sax in Dinant (20002).

Jérôme Laran ha tenuto numerosi concerti e recital in Europa, America e Asia nelle sale da concerto più prestigiose: Cité de la Musique, Salle Pleyel, Salle Gaveau, Auditorium du Musay d’Orsay a Parigi, Philharmonie a Berlino e Köln, Victoria Hall a Ginevra, Opera City, Partenon Tama e Bunka Kaikan a Tokyo, nonché in festival come Pablo Casalsin Prades, Festival d’Automne a Parigi, Les Transclassiques, Voix Nouvelles, Musica, Ars Musica a Bruxelles e Tokyo Summer Festival.

Come solista, Jérôme Laran ha suonato con l’Orchestra de la Garde Républicaine, l’Itinéraire Ensemble, la Wallonie Royal Chamber Orchestra, l’Orchestra des Lauréats du Conservatoire, la Filharmonie Boruslav Martinu di Zlin (Repubblica Ceca), la Radom Chamber Orchestra ( Polonia)…
Jérôme Laran ha pubblicato una decina di registrazioni, tra cui tre compact disc solisti, e la sua ultima uscita da solista «Hikari« (Klarthe Records, Francia) ha riscosso un grande successo di critica. Inoltre, è apparso in pubblicazioni che includono Vandoren Magazine e C.M.F Magazine in Francia, Saxophone Journal negli Stati Uniti, Japan Pipers, Band Journal e The Sax, nonché Australian Clarinet e Saxophone Journal.

Jérôme Laran è artista per le aziende Selmer e Vandoren e si esibisce esclusivamente su questi prodotti.

Insegna sassofono al W.A Mozart e al P.Dukas Conservatoire di Parigi e tiene spesso masterclass in America, Asia ed Europa.
Ulteriori informazioni e clip multimediali sono disponibili su www.jeromelaran.fr

English version