Presentazione

Euritmia ha sempre voluto valorizzare e stimolare l’attività musicale nelle giovani generazioni e guidato da questa idea che nel 1985 il maestro Franco Brusini ha creato l’Orchestra Giovanile di fiati, all’interno della scuola di musica.

Da allora l’orchestra giovanile è cresciuta molto tenendo numerosi concerti, sempre attenta ad aggiornare un repertorio originale ed in continua evoluzione.

Dal 2006 al 2015 l’Orchestra Giovanile è stata diretta dal maestro David Gregoroni, vantando una partecipazione di una quarantina di elementi di età compresa tra gli 12 ed i 25 anni.

E’ stata invitata  a tenere concerti in diverse località italiane (da ricordare gli inviti a tenere il concerto di gala delle Giornate Musicali di Reggiolo (RE), e presso il Kulturni Center Lojze Bratuz (GO) alla manifestazione denominata “Mi Smo Pomlad” ovvero “La Primavera Siamo Noi”, manifestazione ormai consolidata nata con lo scopo di promuovere e mettere a confronto giovani musicisti provenienti da importanti istituzioni italiane e d’oltre confine).

L’orchestra è stata premiata in molti concorsi sia Nazionali che Internazionali, in particolare si ricorda:

  •  2007 – 2° Premio al Concorso Nazionale di Costa Volpino – BG,
  • 2008 – 2° Premio al Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda – TN
  • Da ricordare inoltre la splendida  affermazione al Concorso Internazionale di Saint-Vincent (AO) organizzato dall’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, dove nell’ottobre 2010 si è aggiudicata il 1° Premio nella Terza Categoria (confrontandosi con una decina di prestigiose formazioni provenienti da tutta Italia).
  • Degno di menzione è poi anche il grande successo ottenuto nel giugno 2012 al Festival Bandistico Internazionale “8. Internationale Musiktage Vöcklabruck (A)” dove ha ricevuto il “Windstab”, ovvero il 1° Premio nella categoria C.
  • Nel maggio 2013 l’Orchestra Giovanile Euritmia si è esibita in Germania a Chemnitz partecipando al Deutsches Musikfest, il più grande evento musicale tedesco per orchestre a fiati (15 mila musicisti di diversa provenienza) ed al concorso indetto nell’ambito della manifestazione si sono piazzati al secondo posto nella categoria B con punti 91,20.
  • 2014 – 2° Premio in categoria 2, al Concorso Nazionale di Bertiolo – UD,

Parallelamente all’Orchestra Giovanile, per coinvolgere gli allievi più piccoli e far loro suonare musica assieme, è stata fondata la mini-banda

Profilo Facebook dell’orchestra giovanile Euritmia