Direttore Artistico

Irina Guerra, nata all’Avana, Cuba, i 30 marzo 1974, inizia gli studi musicali di primo livello presso la “Escuela Vocacional de Arte Paulita Concepción” CUBA all’età di 10 anni. In 1992 consegue il Diploma di studi musicali di secondo livello  presso il “Conservatorio Amadeo Roldán” CUBA (1992) in Materie Teoriche e Direzione Corale con profilo interpretativo e didattico. Cinque anni più tardi consegue la doppia Laurea in musica presso L’Istituto Superiore del Arte (Università delle Arti di Cuba) in Direzione d’orchestra col maestro Jorge Lopez Marín  e Musicologia col maestro Lino Neira Betancourt, con il Timbro d’oro (nota di merito) e la Distinzione “Laureata più meritevole nella ricerca”. Nel 2002 consegue il Master in Arte, con indirzzo Musica presso l’Instituto Superiore di Arte.

Dal 1993 ha frequentato diversi corsi di perfezionamento a Cuba e all’estero, fra cui Masterclass di direzione d’orchestra e banda con i maestri Francisco Cabrelles, docente di Direzione d’orchestra del Conservatorio di Alicante (2000), Bernard Rubistein, USA (2005), Jacob de Haan, (Italia 2011), Vram Tchiftchian presso l’Istituto Superiore di studi musicali di Modena (2014); i Corsi Internazionale di Direzione d’orchestra presso la Associazione Hans Swaroksky, Milano (dal 2006 al 2008) e la Sofia Festival Orchestra (Bulgaria 2008) e Masterclass  di Direzione Corale – Musica Contemporanea, docente Lorenzo Donatti (2011).

Inoltre ha frequentato diversi corsi di formazione in ambito didattico – musicale: metodologia Kodaly, BAPNE (percussione corporale e neuroscienza),  Percussioni Corporali con il maestro Ciro Paduano, Metodologia Orff (livello avanzato), didattica musicale con Grazia Abba.

Durante il periodo studentesco ha partecipato a diverse formazioni corali e orchestrali, così come direttrice di ensemble di musica contemporanea.

Da 1998 al 2006 ha lavorato come direttrice della “Banda Nacional de Conciertos de Cuba” impegno che ha condiviso in parallelo con  Orquesta Sinfonica de Camagüey, Orquesta Juvenil de Cuba “Alejo Carpentier”, Orquesta Sinfónica de Oriente, Orchestra Sinfónica de las Villas.

Ha diretto come direttrice invitata tutte le orchestre sinfoniche cubane, l’orchestra giovanile di Panamà e partecipato come direttrice orchestrale in diversi progetti con artisti nazionali e stranieri.

Parallelamente ha lavorato come Docente in diversi conservatori cubani e nell’Istituto Superior de Arte (Università delle Arti a Cuba)

Rilevante la sua collaborazione stabile dal 1993 con l’Associazione Dante Alighieri dell’Avana, e diversi artisti italiani come Valter Sivilotti e Adriano Galiussi.

Da settembre 2006 si trasferisce  a Udine, Italia, dove collabora con numerose associazioni corali e bandistiche in ambito musicale e didattico. Attualmente, dedica gran parte del suo lavoro all’insegnamento musicale presso le associazioni bandistiche e le scuole dell’obbligo.