Aaron Collavini
Aaron Collavini, nato nel 1997 a Udine (Italia), ha iniziato gli studi di batteria a sette anni presso la scuola di musica “Euritmia” di Povoletto, per poi passare sotto la guida del maestro M. Pastore, docente di percussioni presso il Conservatorio di Padova.
Ha approfondito il repertorio timpanistico sotto la guida di D. Fiorin, timpanista presso il “Teatro La Fenice” di Venezia. Attualmente sta potenziando le percussioni orchestrali con D. Desole e segue la “Milano Music Master School” sotto A. Bindi, timpanista del “Teatro Alla Scala” di Milano.
Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all’estero sotto la guida di maestri quali J. Bogolin , F. Bombardieri, S. Klavzar, B. Tomasin.
Ha collaborato e collabora con diverse realtà bandistiche regionali, ensemble e orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia “FVG Orchestra” (suonando regolarmente dal 2021), l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, la Civica Filarmonica di Lugano (SUI) in qualità di percussionista e timpanista, l’Orchestra dell’Accademia del “Teatro Alla Scala” di Milano, l’Orchestra Sinfonica Thomas Schippers e la Quarta 4 Länder Jugendphilarmonie (AU) in qualità di timpanista. Ha eseguito concerti sotto la guida di direttori quali F. M. Bressan, C. Eberle, D. Raiskin, S. Smbatyan, D. Yablonski, S. Zilias e collaborato con solisti di calibro internazionale quali M. Baglini, A. Botvinov, S. Bollani, S. Copeland, A. Taverna.
Ha suonato in qualità di solista od orchestrale in Italia, Austria, Croazia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Svizzera e Ungheria.
Collabora con associazioni culturali regionali quali Fûrclap e FARE, con cui ha curato interventi artistici e scientifico-filosofici (con un contributo pubblicato nel libro “+ è -”), e con l’ISIS A. Malignani, dove ha tenuto un corso extra-curriculare di astrofisica e cosmologia. Ha inoltre una Laurea Magistrale in Fisica con votazione 110/110 e lode conseguita nel 2022, e attualmente frequenta un Master di Filosofia (Metafisica, Logica, Filosofia della Mente, Filosofia della Fisica) presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano.