Chiara Alloi

Classe 1996, Chiara Alloi si diploma nel 2021 con il massimo dei voti in canto lirico, e nel 2023 si diploma con lode in didattica della musica, presso il conservatorio C. Pollini di Padova.

La sua vita artistica, che la vede impegnata in produzioni operistiche e concertistiche in Italia ed all’estero, la porta nel 2022 a cantare La Cenerentola di Rossini in una produzione specificamente formulata per e con i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che sono chiamati a cantare sul palco insieme agli artisti.

Parallelamente, coltiva e sviluppa la sua passione per la didattica e l’insegnamento, studiando sotto la guida della pedagogista Paola Anselmi; con lei ha avuto modo di partecipare a tirocini formativi nell’ambito della didattica musicale per bambini della fascia d’età 0-6 tra Padova e Trieste, e frequenta il corso di formazione Musica in Culla®.

Sempre sotto la direzione della docente Paola Anselmi, insieme ad alcuni compagni dei corsi di didattica della musica fonda l’Ensemble TuttiGiùDalPalco, un gruppo musicale che crea concerti interattivi per bambini, in cui la didattica e la produzione musicale si sviluppano in sintonia, per far conoscere ed apprezzare diversi generi musicali, dalla musica classica alla tradizionale, anche ai più piccoli.