Formazione musicale di base

Il corso è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni e permette di compiere i primi passi nel fantastico mondo della musica attraverso il canto, il movimento ritmico e la danza.

Un mondo ricco di fantasia, di emozioni, di gioco, ma anche di disciplina e di educazione nei confronti di se stesso e degli altri.

Durante le lezioni i bambini impareranno a cantare in modo naturale, attraverso canti che rispettino l’estensione in questa fascia di età, creando le basi per la corretta percezione di intonazione e ritmo fondamentali non solo per i futuri musicisti, ma anche per chi desidera avere semplicemente un buon rapporto con la propria voce quale mezzo di comunicazione e di espressione. Le danze realizzate su brani di musica classica verranno sempre precedute da brevi favole con insegnamento morale.

Queste hanno lo scopo di preparare il bambino a vivere con maggiore partecipazione la danza stessa, immedesimandosi nei diversi personaggi, rappresentando caratteri e sentimenti diversi ed ampliando il proprio ventaglio emozionale.
In questo modo impareranno ad apprezzare anche questo tipo di musica non attraverso l’ascolto passivo, ma vivendola in prima persona.

Insegnanti

  • Tiziana Valvassori
  • Anna Cainero