Concerto diretto da Franco Cesarini


Domenica 26 febbraio nel pomeriggio alle 17.30 presso l’Auditorium di Povoletto abbiamo l’onore di ospitare il compositore e direttore svizzero Franco Cesarini che dirigerà l’orchestra di fiati della nostra associazione.
Questo concerto sarà la conclusione di tre giorni di musica con il maestro svizzero.
Eseguiremo anche alcuni suoi brani, tra i quali le Bulgarian Dances, ma anche la Sinfonia Nobilissima di Robert Jager e molto altro. L’invito al concerto è rivolto a tutti, bandisti e non. L’ingresso è libero.

Nato nel 1961 a Bellinzona (Svizzera), Franco Cesarini ha iniziato lo studio del flauto e del pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha proseguito la sua formazione nella classe del flautista Peter-Lukas Graf al conservatorio di Basilea, dove ha ottenuto il diploma d’insegnamento e quello di concertista. In seguito ha ottenuto il diploma di direzione con Felix Hauswirth e quello di composizione con Robert Suter e Jacques Wildberger. Quale solista e membro di gruppi cameristici ha ottenuto importanti riconoscimenti a numerosi concorsi, tra i quali il primo premio con menzione al concorso nazionale svizzero d’esecuzione musicale nel 1981. Attualmente è direttore della “Civica filarmonica di Lugano”e della “Civica filarmonica di Balerna”. Dal 1989 insegna direzione e strumentazione per orchestra di fiati nella sezione professionale del conservatorio di Zurigo. Oltre alle composizioni per orchestra di fiati il suo catalogo comprende brani di musica vocale, per pianoforte, svariati strumenti solisti, quartetto d’archi e orchestra sinfonica.

Tags: , , , , ,